Malattia di colf, badanti e baby-sitter.

In caso di malattia il collaboratore deve avvertire tempestivamente il datore di lavoro e farsi rilasciare il certificato medico entro il giorno successivo. Durante la malattia il posto di lavoro viene conservato per un periodo variabile.

TESTO INTEGRALE

In sintesi

In caso di malattia il collaboratore deve avvertire tempestivamente.

Il collaboratore deve avvertire il datore di lavoro prima dell’inizio della prestazione lavorativa e farsi rilasciare il certificato medico entro il giorno successivo. Il certificato, che deve attestare l'inabilità al lavoro, deve essere consegnato o inviato tramite raccomandata al datore di lavoro entro due giorni dal rilascio. Per i collaboratori conviventi non è in genere necessario spedire il certificato medico.

Il posto di lavoro si conserva per un periodo variabile.

Quando il collaboratore è malato, il posto di lavoro viene conservato per i seguenti periodi:

La retribuzione viene assegnata per un numero di giorni variabile.

In caso di malattia viene assegnata la retribuzione globale di fatto (con decurtazione del 50% dal 1° al 3° giorno consecutivo) per un massimo complessivo annuale di:

  • 8 giorni per anzianità fino a 6 mesi, dopo il periodo di prova
  • 10 giorni per anzianità tra 6 mesi e 2 anni
  • 15 giorni per anzianità di oltre 2 anni

L'indennità di vitto e alloggio spetta nei casi in cui il collaboratore ne fruisca normalmente e non sia degente presso il datore di lavoro o in ospedale.

INDICE CONTRATTO
immagine prova senza impegno busta paga contributi per colf badante baby-sitter

Prova senza impegno

Registrati e prova gratuitamente per 30 giorni la facilità di Colf Semplice: puoi delegare la contabilità di colf e badante interamente a noi o, se preferisci, puoi gestire uno o più collaboratori domestici direttamente e creare le buste paga, tredicesime, contributi INPS, deduzioni fiscali e TFR. Il tutto è facile, online e disponibile 24 ore su 24.

COME FUNZIONA VIDEO
  • numero verde colf semplice busta paga con un click